Il Kettlebell

kettlebell italia allenamento

Cos'è il Kettlebell

Il kettlebell, detto anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia.
Come sostine Pavel Tsatsouline, un kettlebell è "una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano.” E’ nessuna frase è più vera che questa!

E’ un attrezzo antichissimo, pensate che le prime versione rudimentali erano già presenti tra i monaci di Shaolin che le utilizzavano per migliorare forza e resistenza muscolare. I kettlebells furono per molto tempo gli unici strumenti d’allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell’allenamento sportivo e soprattutto per l’addestramento e l’allenamento dell’esercito russo.

Al giorno d’oggi i Girya sono utilizzati da numerosissimi preparatori fisici per allenare i propri atleti, utilizzati nell’allenamento delle forze armate e di squadre speciali di diversi paesi e da un infinità sempre crescente di appassionati di allenamento per mantenersi e migliorare la propria condizione fisica.
In Italia sono arrivati da poco e sono rivolti principalmente a squadre sportive, preparatori atletici e veri appassionati d’allenamento. Ma per i più sono oggetti sconosciuti, colpa molto dei media e di chi deve fare corretta informazione. E sapete il perché?

Semplice, il loro costo non è elevatissimo e funzionano realmente, pochi ci guadagnerebbero e quindi molto meglio vendere per miracolose pedane vibranti, elettrostimolatori, attrezzi del momento, ecc…
Il kettlebell risulta uno strumento d’allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, apparire più tonico e perdere quel chili di troppo. Tutti possono usufruire delle potenzialità dei kettlebells.
Allenarsi con i Girya è estremamente faticoso ma i risultati che ne deriveranno sono fantastici e incredibili. Ideali per chi a poco tempo di andare in palestra e per chi desidera allenarsi nella tranquillità di casa propria o nel parco sotto casa.
Basta comprare due kettlebells del peso adatto e si può da subito iniziare ad allenarsi.

Quale Kettlebell comprare?

Il peso del kettlebell viene calcolato con una vecchia unità di misura russa chiamata “Pood”. Una kettlebell di 1 Pood equivale a 16 kg. Generalmente i kettlebell si trovano del peso di 4, 8, 12, 16, 24 e 32 kg. Esistono anche versioni di 48 kg, denominati “bulldog”.
Per scegliere il kettlebell del peso giusto, in base al proprio livello di condizione fisica consultate la tabella seguente, i pesi sono espressi in Kg:

quale kettlebell usare iniziare


I kettlebells sono per tutti! Tutti quelli che vogliono migliorare il proprio fisico si possono allenare con i Kettlebells.
I Kettlebells sono ideali per:
  • Atleti
  • Appassionati d’allenamento
  • Donne
  • Ragazzi
  • Riabilitazione post-infortunio
  • Personal Trainer

Cosa permettono di migliorare i Kettlebell?

Grazie hai Kettlebells potrete allenare molteplici qualità fisiche del vostro corpo, tra cui:
L’allenamento con i kettlebell è tra i modi migliori per sviluppare tutte le qualità fisica, nessuna esclusa.
Infatti lavorando in modo e con esercitazioni specifiche è possibile incrementare:


  • Forza: ossia la capacità di opporsi ad una resistenza esterna tramite una contrazione muscolare
  • Potenza: la capacità di produrre la massima forza nel minor tempo possibile
  • Velocità: la capacità di svolgere un gesto nella minor frazione di tempo
  • Flessibilità: la capacità di compiere gesti con l’impiego dell’escursione articolare più ampia possibile sia in forma attiva che passiva.
  • Coordinazione: l’abilità di gestire nello spazio le varie parti del corpo in base alle diverse situazioni
  • Resistenza muscolare: la capacità di protrarre nel tempo una prestazione fisica
  • Resistenza cardiovascolare: la capacità del cuore di irrorare e sostenere il lavoro dei muscoli coinvolti nel gesto sportivo



In base all’obiettivo che volete raggiungere si potranno organizzare infinite routine d’allenamento.

Dove usare i Kettlebell?

I Kettlebells sono attrezzi molto versatili e potrete utilizzarli dove più vi piace:
  •  in palestra: ormai sono in molte le palestre che si stanno attrezzando per offrire ai propri soci questo nuovo tipo d’allenamento
  • a casa vostra: basta organizzare un piccolo spazio per allenarsi in sicurezza e soprattutto nel confort di casa proprio e lontano dalla confusione di molte palestre
  • in ufficio: basta ritagliarsi un piccolo angolo e potrete sfruttare la pausa pranzo in modo produttivo per allenarvi senza dovervi spostare dal vostro luogo di lavoro
  • nel parco: forse il posto più bello in cui allenarsi, all’aria aperta sfruttando gli ampi spazi di un parco e con la possibilità di inserire nella routine fondamenti di pre-atletismo o esercitazioni a corpo libero.
Con i Kettlebells è possibile svolgere un’infinità di esercizi, principalmente gli esercizi che si possono eseguire sono classificati in:
  • Grind
  • Ballistic
  • Hand 2 Hand Drills
  • Combo
Come potete vedere i Kettlebells possono farvi allenare come mai vi siete allati…Non ci credete? I Kettlebells non sono i soliti attrezzi che trovate nelle televendita, sono attrezzi veri, utilizzati dai più rinomati preparatori atletici e che trasformeranno il vostro fisico.
I Kettlebells funzionano realmente, ma come tutto il vero allenamento per funzionare necessità di sacrifici, impegno e costanza. Nessuno vi regala nulla, sta a voi conquistarvi la vostra forma fisica!

Se vuoi allenarti con i nostri programmi d’allenamento, ecco cosa ti consigliamo:


Buon Allenamento

1 commento:

  1. Questa è Jane di AZJ Fitness Products Co., Ltd., produttore di prodotti per il fitness professionale nella provincia cinese di Shandong. È bello avere la tua attenzione.Se non sei responsabile per il problema di acquisto, ti dispiacerebbe mandarmi l'e-mail del responsabile acquisti? Sarà molto gentile da parte tua. Questo ti porta troppi problemi?I nostri prodotti principali sono prodotti fitness in ghisa, tra cui Kettlebells, Dumbbells e Clubbells. Inoltre, forniamo anche pesi, martelli da palestra e tutti i tipi di bilancieri e cremagliere.

    RispondiElimina